Racconti A Pedali… Musiche per L’Eroica con il trio di Romina Capitani, Mirco Mariottini e Giacomo Rossi

Eroica

L’Eroica torna a Gaiole in Chianti! E ci saremo anche noi con musiche su Coppi, Bartali, la bicicletta e la magia di pedalar..
Romina Capitani – voce
Mirco Mariottini – clarinetto
Giacomo Rossi – contrabbasso
con la regia di Matteo Marsan

Mercoledì 1 ottobre ore 21
AUDITORIUM EX CANTINE RICASOLI
SERATE A PEDALI “ VOLEVAMO I PANTALONI! “La donna e la bici” conduce DANIELA MOROZZI

e venerdì 21:00 – AUDITORIUM EX CANTINE RICASOLI
SERATE A PEDALI – “QUEL NASO TRISTE… A cento anni dalla nascita di Bartali” conducono Massimo Poggio e Gualtiero Burzi

http://eroica.it/programma

Racconti A Pedali

A Gaiole in Chianti (SI) torna la rassegna “Racconti a pedali”; da domani, mercoledì 1 ottobre, sono in programma tre serate di spettacoli e incontri dedicati al mondo delle due ruote curate dall’associazione culturale “Lo Stanzone delle Apparizioni”. Tre appuntamenti esclusivi, originali e molto interessanti che introducono L’Eroica 2014, in programma domenica 5 ottobre. Attori, musicisti, artisti, scrittori, giornalisti e campioni sportivi saliranno sul palco dell’auditorium Ex Cantine Ricasoli per alcune suggestioni che, partendo dalle emozioni dello sport, riproporranno valori spesso dimenticati.

Mercoledì 1 ottobre alle ore 21.30. Serata-incontro dal titolo: “Volevamo i pantaloni! – Le donne e la bici”.
Due grandi atlete contemporanee racconteranno le loro esperienze, le gare, i viaggi, i sacrifici, le vittorie: la campionessa del mondo su strada 1997 Alessandra Cappellotto e la campionessa di mountain bike Ausilia Vistarini. Conduttrice d’ eccezione sarà un volto noto al grande pubblico, l’attrice fiorentina Daniela Morozzi.
Durante la serata ci saranno brevi interventi teatrali a cura di Massimo Poggio, Matteo Marsan e Gualtiero Burzi. Incursioni musicali a cura di: Romina Capitani (voce), Mirco Mariottini (clarinetto) e Giacomo Rossi (contrabbasso).

Giovedì 2 ottobre ore 21.30. A dieci anni dalla scomparsa del grande campione, lo spettacolo teatrale: “MARCO PANTANI – il campione fuori norma” di e con Alessandro Albertin e Michela Ottolini.
5 giugno 1994, Giro d’Italia: Marco Pantani scala il Passo del Mortirolo come fosse una semplice collina ed entra nel cuore dei tifosi italiani. Comincia da lì una carriera straordinaria. L’apice viene raggiunto nel 1998, con la conquista del Giro d’Italia e del Tour de France. L’anno seguente è quello della definitiva consacrazione, del più che probabile secondo Giro d’Italia.
5 giugno 1999, Madonna di Campiglio: a due tappe dal traguardo finale Pantani viene fermato perché il suo sangue presenta dei valori fuori norma. Il campione romagnolo diventa per molti “il dopato d’Italia”. Si può dire che Marco Pantani sia stato un capro espiatorio per lo sport italiano? Oppure no?

Venerdì 3 ottobre ore 21.30. Non poteva mancare una serata dedicata al grande toscanaccio: “Quel naso triste…- 100 anni dalla nascita di Gino Bartali”.
Saranno sul palco grandi firme del giornalismo sportivo: Marco Pastonesi, scrittore e giornalista Gazzetta dello Sport; Sandro Picchi, scrittore e giornalista del Corriere della Sera; Alessandro Fiesoli scrittore e giornalista de La Nazione; Giancarlo Brocci, patron de L’Eroica e bartaliano di ferro!
Presenterà la serata lo scrittore e giornalista Gino Cervi. Incursioni musicali a cura di: Romina Capitani (voce), Mirco Mariottini (clarinetto) e Giacomo Rossi (contrabbasso).