Tbilisi Conservatory (Georgia) – Jazz Workshop + Exams

Romina Capitani - Tbilisi

It’s a very exciting week… I’ve been in Tbilisi, Georgia, for a few days.. in addition to the beauty of this city, its art, culture and music, I’ll have the pleasure to do a:

Workshop at Tbilisi Conservatory – for Jazz Singers on Friday 26th May

 

On Saturday 27th May I’m going to be external evaluator at Tbilisi Conservatory during the exams. Can’t wait to listen to their students!

Love,

Romina

Tbilisi view

 

E’ una settimana davvero emozionante… Sono a Tbilisi, capitale della Georgia, da pochi giorni…

Oltre a poter ammirare la bellezza del paesaggio, la cultura e la musica di questa nazione, avrò il piacere di tenere uno workshop per cantanti jazz al Conservatorio di Tbilisi venerdì 26 maggio.

 

 

Sabato 27 maggio sarò invece un membro esterno della commissione degli esami del corso di jazz del conservatorio e non vedo l’ora di ascoltare i talenti di questa città! Sarà un’occasione di scambio e confronto davvero unico…

Un abbraccio a tutti voi,

Romina

Romina Capitani Tbilisi Erasmus

Romina Capitani “Isola Jazz” Special Guest Stefano “Cocco” Cantini

Romina JazzDock-69
VENERDI’ 03 FEBBRAIO
ROMINA CAPITANI / ISOLA JAZZ 
special guest: Stefano “Cocco” Cantini
ore 22 Un Tubo, Vicolo del Luparello 2 (Siena)
Romina Capitani – voce, composizioni, arrangiamenti
Riccardo Galardini – chitarra
Giacomo Rossi – contrabbasso, composizioni, arrangiamenti
Paolo Corsi – batteria
Stefano “Cocco” Cantini  – sassofono

Un Tubo Jazz Club è veramente lieto di ospitare Romina Capitani, cantante e autrice che molto ha contribuito alla crescita della nostra anima Jazz, e in particolare siamo lieti di ospitare la presentazione del suo nuovo disco “Isola Jazz”, pubblicato dall’etichetta Philology.
I brani originali proposti si ispirano sia alla tradizione jazzistica, che alle derivazioni contemporanee della scrittura e del cantautorato più intimo ed espressivo. I testi, in inglese ed in italiano, mettono in luce diverse atmosfere del cuore, al confine tra la tensione interiore e la pace dei sensi. Nella band, accanto alla voce di Romina Capitani, figurano musicisti di grande esperienza e sensibilità, come Riccardo Galardini, chitarrista poliedrico che può vantare collaborazioni con importanti nomi del jazz e della musica leggera italiana, Paolo Corsi, batterista di lungo corso con alle spalle moltissimi live e dischi di respiro internazionale e infine il contrabbassista Giacomo Rossi, co- autore di numerosi brani di questo progetto, eclettico e versatile strumentista. 

Ospite d’eccezione in questa serata Stefano “Cocco” Cantini, sassofonista e compositore di fama internazionale, che si unirà alla band per un concerto unico!

prenotazioni: 0577 271312 / circolo@untubo.it

Alcune recensioni del cd e della band:

 
“Ovunque voi decidiate di far suonare questo cd che avete tra le mani, a casa, in macchina, a letto, in cuffia, lasciatevi trasportare dalle note, dall’eleganza, dall’originalità e dal coraggio.”
Ferruccio Spinetti, contrabbassista e compositore (Musica Nuda, Avion Travel)
 
“La vocalist Romina Capitani ha quella rara capacità di ‘raccontare storie’ che la distingue da molte delle altre giovani cantanti jazz sulla scena di oggi!”
Dena DeRose, cantante, pianista e compositrice americana (Conservatorio di Graz, Austria) 
 
“Un nuovo straordinario CD – un caleidoscopio di atmosfere musicali e di colori. Insieme ad un cast di musicisti di alto livello, condivide la sua visione poliedrica della vita, fatta di musica originale, testi, improvvisazioni e canzoni in italiano, inglese e tedesco. Che talento!”
Judy Niemack, cantante e compositrice e didatta americana (Berlin Jazz Institut, Germania)

“…limpidezza, precisione, pulizia, luminosità… una combinazione vincente come quella dei musicisti che l’accompagnano in questo album fresco e contemporaneo che si ascolta con grande piacere.”
Francesco Martinelli, critico musicale, professore di storia del jazz (Siena Jazz University)

“Un prezioso viaggio musicale guidato da una giovane artista dal cuore grande. La solarità dei brani, la ricerca riuscita di una originalità compositiva, la vocalità densa di emotività e di pathos, il serrato rapporto tra tutti i componenti del gruppo sono gli elementi che più mi hanno colpito del CD di Romina. 

Una musicista completa che dimostra quanto sia importante nella ricerca artistica avere il coraggio di raccontare una propria storia.”
Ada Montellanico, cantante e compositrice

“Romina Capitani ci racconta storie d’amore, di guerra, di paure, esitazioni e rinascite, ci descrive paesaggi fisici e interiori, in un’esplorazione sonora dell’infinita esperienza vitale, quella che appartiene a tutti noi, con sguardo puro e incontaminato, con schiettezza e con l’ausilio di un’arte profondamente amata e generosamente condivisa con chi ascolta.”
Paola Parri, giornalista su www.pianosolo.it

“Solarità comunicativa e finezza interpretativa rappresentano il fil rouge di Isola Jazz, il nuovo capitolo discografico a cura della brillante cantante e compositrice Romina Capitani… un album dal forte appeal, stilisticamente policromo, nel quale si alternano momenti di brio a istanti più profondi che esaltano le doti di poliedricità e sensibilità dei sei protagonisti.”
Stefano Dentice, giornalista su www.italiainjazz.it

ROMINA CAPITANI ISOLA JAZZ UN TUBO

Isola Jazz in concerto per JAZZ ON THE CORNER

Capitani-BookletDEF

Domenica 22 gennaio alle ore 22 saremo in concerto a Arezzo per presentare il nuovo cd ISOLA JAZZ!

Circolo Culturale Aurora, Piazza S. Agostino

JAZZ ON THE CORNER WINTER 2017:

“ISOLA JAZZ”

Romina Capitani – voce

Riccardo Galardini – chitarra

Giacomo Rossi – contrabbasso

Paolo Corsi – batteria

 

Un articolo dal quotidiano “La Nazione”:

http://www.lanazione.it/arezzo/cosa%20fare/cinque-serate-di-grande-musica-per-il-jazz-on-the-corner-winter-1.2805176

Il video del brano “Contro il vento” contenuto nel cd ISOLA JAZZ:

 

Vi aspettiamo!

Jazz On The Corner

Swinging Christmas! – Romina Capitani Quartet 23 dicembre 2016

giulia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cari amici, vi aspettiamo venerdì 23 dicembre per una serata speciale con “Swinging Christmas!” a Un Tubo: con me sul palco Manrico Seghi al piano, Giacomo Rossi al contrabbasso e Marco Santini alla batteria. Ore 22. Have yourself a Merry Little Christmas!

Romina Capitani – voce

Manrico Seghi – pianoforte

Giacomo Rossi – contrabbasso

Marco Santini – batteria

“Il quartetto di Romina Capitani propone una serata “Swinging Christmas!” nella quale offrirà l’irresistibile e suggestivo repertorio internazionale legato al Natale, con il quale si sono cimentati i più grandi interpreti e autori, declinato in chiave jazz. 

La scelta dei brani è il risultato di un’accurata e ampia ricerca all’interno di diverse tradizioni musicali, la rilettura in chiave jazz conferisce unità di intento e coerenza sonora all’intero progetto restituendo un’atmosfera evocativa ma anche pervasa di ritmo ed energia! ”

Vi aspettiamo per una serata pre-natalizia perfetta per tutti!
INFO:
http://www.untubo.com/event/swinging-christmas-romina-capitan-4tet/

https://www.facebook.com/events/348404105532696/

Recensioni del disco ISOLA JAZZ

band 1

Cari amici,

condivido con piacere due bellissime recensioni sul mio ultimo cd, ISOLA JAZZ, uscito per Philology e distribuito da IRD.

Le due recensioni sono a cura di Paola Parri (per Piano Solo) e Stefano Dentice (per Italia in Jazz).

E’ possibile leggerle ai seguenti link:

http://www.pianosolo.it/romina-capitani-isola-jazz-2016-philology/

http://www.italiainjazz.it/il-jazz/novita-musicali/241-recensione-isola-jazz-di-romina-capitani

Grazie e buona giornata!

Romina